11 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form – CONSIGLI
RICHIESTA - Abito in un condominio in Milano. Nel palazzo a fianco, appartenente ad altra proprieta', su una parete che e' perpendicolare alla facciata dove si trovano le mie finestre, una societa' ha installato dei potenti condizionatori, a circa 10metri di distanza in linea d'aria dalle mie finestre. Entrambe le pareti si affacciano su di un cortile interno. Da questi condizionatori provengono forti rumori, per cui ho avviato un esposto alla ASL dopo che ogni tentativo di risoluzione diretta con tale societa' ha avuto esito negativo. Vorrei sapere se questa societa' sarebbe stata tenuta a chiedere un autorizzazione al Comune o al nostro condominio prima di effettuare una simile installazione. Grazie.

Risposta:
Per cio' che concerne l'estetica, trattandosi di corte interna, non e' necessario richiedere il permesso.
Per quanto concerne la portata, non crediamo che gli effettivi impianti rientrino nella tipologia che richieda permessi particolari.
Ad ogni modo, chiedendo conferma al Comune (vista la tipologia di apparato) si consiglia di provvedere alla richiesta di rilievo delle emissioni di rumore ai vigili. Susseguentemente, in caso venissero superati i limiti, i vigili medesimi dovranno provvedere ad una diffida: ad ogni modo sara' possibile -da parte vostra- citare in giudizio la controparte nel caso fosse dimostrabile che i rumori risultino superiori a quanto oggettivamente tollerabile.