11 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form – CONSIGLI
RICHIESTA - Spett.le ADUC gia' un paio di anni fa mi rivolsi a Voi per un consiglio e rimasi particolarmente soddisfatto per la Vostra tempestiva ed esaustiva risposta. Mi trovo ora a doverVi disturbare nuovamente per sottoporVi una questione.
Negli ultimi 18 mesi ho acquistato 3 telefoni cellulari presso un negozio multimarche sito all'interno del "Centro Commerciale Bonola" di Milano.
In particolare il Nokia 8210 acquistato nel giugno 2001 e' l'apparecchio che mi ha fatto sorgere vari dubbi e sospetti circa il metodo di commercializzazione di tale negoziante. Infatti nel dicembre 2001, un mio amico, che aveva acquistato lo stessomodello presso il medesimo negozio, al verificarsi di alcuni problemi al display del telefonino si e' recato in un centro di assistenza autorizzato NOKIA. Il tecnico, nonappena aperto l'apparecchio esclamç "ah, si, questo telefonino e' gia' stato portato da noi per una riparazione!", ed il mio amico "No, non, no, lo ho acquistato nuovo un paio di mesi fa" "Guardi ne siamo certiin quanto dopo ogni nostro intervento applichiamo all'interno del telefonino questo bollino adesivo argentato"..........
Riferitomi quanto sopra corsi subito a verificare l'eventuale presenzadel fatidico bollino anche sul tel. da me acquistato. Come per magia ecco apparire il bellissimo bollino d'argento anche sultel. che tra l'altro avevo regalato alla mia fidanzata! Non solo, non ci crederete, ma quello stesso giorno anche lui inizio' adare problemi al display. Sono arrabbiatissimo perche' credevo di aver acquistato un telefonino nuovo ed invece mi ritrovo un telefonino nato difettoso, mandato subito in ripe'arazione e spacciatomi per nuovo senza problemi. Se lo avessi saputo non lo avrei sicuramente acquistato, a meno che nonmi fosse stato proposto ad un prezzo inferiore rispetto al mercato. Non ho ancora avuto il tempo di recarmi presso quel negozio per tirargli le orecchie!!!!!
Per ora ho preferito chiedere un consiglio a Voi su cosa fare.
Scusandomi per esser stato un po' prolisso e ringraziandoVi anticipatamente per la risposta che sicuramente ricevero' porgo Cordiali Saluti.

Risposta:
L'unica cosa che ci viene in mente e' di chiedere al produttore -fornendo i numeri di matricola- indicazioni sullo stato dell'apparato, nonche' di richiedere al Centro medesimo un quadro sugli interventi che -dall'archivio- possono risultare eseguiti su tale apparecchio.
Se raggiungera' prove certe circa il fatto che il telefono fosse usato e non nuovo, potra' far causa, chiedendo la risoluzione del contratto per inadempienza -comunque entro l'anno, iniziando con una messa in mora tramite raccomandata A/R.