10 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho stipulato un contratto di affitto per un appartamentino arredato.Vorrei sapere:
1) la quantita' dei mobili e degli utensili che costituiscono l'arredamento e' a discrezione del padrone di casa o ci deve essere un minimo garantito, visto che e' "arredato" (sto pensando a piatti, bicchieri, pentole, pattumiera, ecc..
2) le spese per il contratto sono a carico del padrone, dell'affittuario o di ambedue(in quest'ultimo caso in che misura)?
3) quanto tempo prima di andarsene bisogna dirlo al padrone di casa? Grazie per le gentili risposte.

Risposta:
Non c'e' un minimo di accessori o di arredamento da fornire; le spese sono ripartite generalmente in modo equo tra proprietario e inquilino -ma puo' essere stabilito dalle parti in maniera difforme- e inoltre la disdetta deve essere inviata entro 6 mesi dalla scadenza naturale del contratto, inviando una raccomandata A/R, fatto salvo per le parti di accordarsi anche per una disdetta anticipata, dandone comunque comunicazione (con raccomandata A/R) entro 6 mesi, e comunque fatte salve le indicazioni specifiche previste nel contratto.
Consigliamo la lettura della scheda sulla ripartizione spese inquilino-proprietario: Casa in Affitto - le spese dell'inquilino e del proprietario