10 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Buongiorno, il 9 gennaio 2002 mi sono visto recapitare una raccomandata, proveniente, dal Comune di Napoli, Dipartimento di Polizia Municipale, nella quale mi si contesta l'aver commesso tutta una serie di infrazioni al CDS durante il giorno 16 ottobre 2001, con il motoveicolo di mia proprieta', la targa riportata sul verbale e' infatti quella della mia moto e nel verbale non appare nessuna descrizione del motociclo. Il fatto e' che io vivo in Sardegna, e che ne' il giorno 16 ottobre, ne mai, io e la mia moto ci siamo recati a Napoli. La somma prevista dal verbale di contravvenzione e' di Euro 172, 37.
Aiutatemi! Cosa devo fare?

Risposta:
Potrebbe presentare una denuncia ai carabinieri, in quanto la targa potrebbe essere stata clonata.
Nel ricorso dovrebbe riuscire a dimostrare in maniera certa dove fosse la sua moto al momento della contravvenzione, altrimenti le probabilita' di successo sarebbero limitate.
Ricordiamo le modalita' generiche di opposizione: il ricorso deve essere presentato dalla persona che ha utilizzato il mezzo, sia esso proprietario od utilizzatore, esibendone il titolo dimostrativo; lo stesso ricorso e' pero' nullo se il ricorrente non si presentasse all'udienza. In caso di rigetto le spese sono comprese tra le zero e le 200.000 lire, e decise dal giudice.
Ha 30gg. dalla notifica per ricorrere davanti al giudice di pace del luogo in cui la violazione e' stata rilevata, chiedendo sospensione e annullamento della stessa (se le accordano la sospensione, la multa non raddoppiera'. Se non gliela accordassero, per evitare il raddoppio deve pagare entro i 60gg. dall'originaria notifica del verbale).
Sul sito (in Modulistica), e' reperibile un modello di ricorso.
Si ricordi che occorre domiciliarsi entro l'area operativa dell'Ufficio del giudice di pace dove ha presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrera' prenderlo presso la cancelleria dello stesso ed informarsi sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc.
Se non fosse nei termini per presentare il ricorso al giudice, dovra' tentarlo al Prefetto (entro 60gg.). Probabilmente il Prefetto lo rigettera', e a quel punto potra' -entro 30gg. dalla notifica- fare un nuovo ricorso al giudice di pace.