10 gennaio 2002 0:00

Subject: Telecom -nuovo impianto
Spett. ADUC, ho da porvi un quesito molto semplice, ma che ritengo significativo, riguardo al comportamento della Telecom, alla quale dobbiamo comunque ahime' obbligatoriamente rivolgerci per avere una linea telefonica.(fino a quando?)
Ho richiesto l'allacciamento della linea nell'appartamento di mia proprieta' che a giorni andro' ad occupare, dopo averlo ceduto in affitto per un anno e mezzo, e che io prima occupavo e dove avevo una linea telefonica che ho disdetto nel momento in cui l'ho affittato.
Praticamente in questo appartamento e' gia' esistente l'impianto precedente, ovviamente non collegato alla centrale.
Dal momento che per l'attivazione devo spendere l'equivalente di 240.000 Lire iva inclusa, ho chiesto all'operatrice di far cambiare la porzione di cavo interno, che ha ormai molti anni di vita, e nel contempo di far spostare il posizionamento della presa telefonica, peraltro di circa un metro, per le mie nuove esigenze di arredamento.
Con mia meraviglia mi e' stato risposto che e' possibile il cambio del cavo, ma che per lo spostamento della posizione della spina si deve pagare un costo di intervento a parte, a meno che il tecnico che verra' la prossima settimana quel giorno avra' voglia di farlo, a patto che sia un lavoro semplice, a titolo di "favore personale".
A parte il fatto che mi sembra insolito che la spesa per un allacciamento sia uguale sia che l'impianto sia gia' installato oppure non ci sia niente, mi sembra strano che debba essere la Telecom a decidere, a casa mia, dove collocare la presa.
Vorrei sapere se, a termini di contratto, pagando per un allacciamento nuovo, ho il diritto di fare collocare la presa telefonica all'interno del mio appartamento nella posizione da me indicata (e quindi di conseguenza anche a fare spostare quella esistente), se ho il diritto di pretendere l'installazione di materiale nuovo per sostituire quello esistente e se il cavo e la presa "vecchie" attualmente non collegate sono di mia proprieta' (dal momento che avevo pagato anni fa il primo allacciamento).
RingraziandoVi per l'attenzione e confidando di ricevere una Vs gentile risposta prima dell'arrivo del tecnico Telecom, vogliate gradire

Risposta:
In realta', la spesa non e' uguale: quella a lei richiesta e' per l'attivazione in presenza di un impianto gia' esistente: ma nel caso mancassero i cavi, la questione avrebbe tutt'altro peso (diverso di caso in caso, a seconda dell'effettiva situazione della zona coperta).
Quello da lei richiesto, e' comunque un diverso tipo di intervento che non ha a che vedere direttamente con l'allacciamento in quanto tale. Pertanto, la richiesta e' di per se' ammissibile: verifichi pero' sul suo contratto che cosa sia specificamente previsto.