10 gennaio 2002 0:00

Oggetto: aumenti di prezzi ingiustificati
Dite la vostra: aumenti dei prezzi ingiustificati
Ormai e' impossibile mangiare verdura. Nella citta' di Rovereto (Tn) in un supermercato (Comprameglio - via Lungo Leno Sinistro annesso al supermercato Lidl), la verdura e' ormai a prezzi esorbitanti.
Esempi: insalata a 5, 6 euro al kg: lire 11.900 al Kg (a natale non piu' di 4.000/5000 lire kg)
zucchine a lire 6 euro (12.000 il Kg.), peperoni a 3, 5 euro (lire 7.000), pomodori a lire 7.300 etc
Chieste spiegazioni, la commessa ha motivato il rincaro dicendo che il grossista "ha triplicato i prezzi", declinando ogni responsabilita' sulla gestione del supermercato.
Gia' il giorno dopo l' entrata in vigore dell'm euro il caffe' era a 1700 lire. E' questo che forse rischia di alimentare gli euroscettici (io non lo sono mai stata) e credo che la categoria dei commercianti, alla faccia delle assicurazioni di Bille', abbia ormai davvero perso la faccia. Si giustifichino con argomentazioni fondate, se ne hanno, e che il Governo studi sistemi di raccolta segnalazioni e ammende altrimenti davvero l' unico anello debole dell' euro e' il consumatore, quel consumatore per il quale l' euro e' venuto a "facilitargli" le cose. Se il buongiorno si vede dal mattino

Risposta:
Concordiamo con le sue considerazioni, e noi come associazione, cerchiamo giornalmente con i comunicati stampa e gli interventi alle televisione e radio di rendere noti e sottolineare gli aumenti -ingiustificati- che si stanno verificando.