10 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, mi rivolgo a Voi per un chiarimento sulla normativa relativa al pagamento del canone rai: Risiedo in un appartamento che ho preso in affitto.
L'appartamento e' completamente immobiliato e, quindi, e' dotato anche di televisione. Da qui il dubbio: io non possiedo il televisore, posso dunque non pagare il canone per questo apparecchio nonostante io, a tutti gli effetti, lo utilizzi? Grazie

Risposta:
Formalmente, lei deve pagare: utilizza il televisore e non ha alcun rapporto con il proprietario, non essendo nel suo nucleo familiare. In teoria, per quanto concerne voi parti, sarebbe possibile trovare un accordo, in caso l'abbonamento risultasse -sull'immobile- gia' a nome del proprietario.
Ad ogni modo, questo comporterebbe un rischio da parte sua nei confronti della Rai, in quanto in realta' non avrebbe titolo per utilizzare il canone altrui.