10 gennaio 2002 0:00

Subject: Euro o Truffa?
Gentile redazione di ADUC, abito a Pomezia (RM), volevo segnalarVi una cosa alquanto strana.
Io sono un fumatore e fumo le DIANA ULTRA che in Lit. costano 4.200, quindi con la conversione in Euro risulta 2, 169118976176 che arrotondate sono 2.17.
Invece per quanto riguarda il caffe' costava in Lit 1300 convertite in Euro sono 0, 67139396881633243297680592066189 che arrotondate sono 0.67 Euro.
Da qualche giorno all'autogrill di Pomezia vendono il caffe' a 0.68€ e le DIANA ULTRA a 2.18€ che convertite in Lit. sono rispettivamente 1316, 6636 e 4221, 0686. Secondo voi non sono state arrotondate un po' troppo in eccesso???? Passi il caffe', ma le sigarette non hanno un prezzo fisso dettato dal monopolio di stato???? O e' stato proprio il monopolio ad effettuare questo aumento inspiegabile????
Il tutto cambia se pago il Lit., infatti il caffe' lo pago Lit. 1300 e le DIANA ULTRA le pago Lit. 4200.....Strano non credete????
Sano a disposizione per ogni chiarimento e Vi ringrazio per l'interessamento.

Risposta:
Gli aumenti, da parte del monopolio, ci sono stati a decorrere dal 1 gennaio 2002.
Tenga presente che, oltre gli aumenti previsti come ad esempio del canone tv, dei tabacchi, delle autostrade, etc, ci sono stati dei rincari dei prezzi da parte dei commercianti al dettaglio.
Per opporsi e' possibile -al momento- boicottare tali negozianti e recarsi altrove, dove non ci sono stati gli aumenti.