10 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, ti sollecito un'opinione sulle sanzioni per ritardato pagamento delle tasse automobilistiche. A me e' capitato di pagare tardivamente un bollo auto di Lit.385.000. L'ho fatto il 1/10/1998 anziche' il 30/9/1998.
Non conosco la soprattassa non corrisposta per questo giorno di ritardo (10/15 mila lire?). Sta di fatto che ora, tre anni dopo, mi si chiede di versare 119.000 lire.
Se io dovessi applicare a un mio creditore un simile tasso di interesse per ritardato pagamento, mi troverei i Carabinieri alla porta di casa o una denuncia per usura.
Tu che ne pensi? Grazie e saluti.

Risposta:
Occorrerebbe sapere quali siano le voci applicatele: infatti, a nostro avviso, e' contestabile il modo in cui il debito viene trattato, se la somma viene calcolata sull'intera cifra dovuta per un periodo di 3 anni. In realta', avrebbero dovuto applicarle la sanzione sul giorno di ritardo (applicata dunque sul totale) oltre agli interessi di questi ultimi tre anni (questo per forza, non avendo pagato subito). Ma applicare la sanzione come se il pagamento non fosse avvenuto -applicando non solo gli interessi, ma l'intera sanzione sui 3 anni- e' invece scorretto.
Nel qual caso, dovrebbe valutare l'opportunita' di presentare ricorso in opposizione Ricorso in Commissione Provinciale Tributaria
Non si nasconde, comunque, che sussista pur sempre la possibilita' di un'interpretazione difforme -anche se a nostro avviso totalmente errata.
Puo' prendere visione anche del seguente link: www.aci.it -Per Circolare.