10 gennaio 2002 0:00

Subject: risarcimento danni
ho subito dei danni alla mia automobile a causa di una buca sulla strada comunale. vorrei chiedere il risarcimento dei danni, pero' l'automobile non e' intestata a me ma a mio padre, il quale vive all'estero e non posso rintracciarlo. posso chiedere io il risarcimento, dal momento che sono sempre io ad utilizzare la macchina? grazie

Risposta:
Potendo dimostrare o quantomeno sostenere di essere l'effettivo utilizzatore del mezzo, sicuramente puo' presentare la richiesta di rimborso a suo nome. In caso le fosse opposta la mancanza di titolarita', occorrera' valutare se puo' offrire gli elementi necessari alla conferma di questo stato di fatto, o se e' necessario cercare di ottenere almeno una procura da suo padre, anche senza che questi si debba spostare.
Inizi con il formalizzare la richiesta, inviando una raccomandata A/R, specificando i fatti ed intimando di provvedere al rimborso entro 15gg.: con l'avviso che -in difetto- adira' le vie legali.
A seconda della risposta, decidera' i passi successivi. Quel che e' certo, e' che comunque potra' tentare una conciliazione davanti al giudice di pace.