10 gennaio 2002 0:00

Subject: ancora presunta truffa nelle schede cellulari wind come al solito sono risultate delle differenze, in questo caso abbastanza notevoli, tra i due sistemi di controllo del credito (123 € per il display; 4242 il centro a cui chiamare): il primo sistema risultava £18389, il secondo £18375. Nel primo sistema non viene praticato l'arrotondamento infatti sul dispaly compare £18389 =? 9.4973; mentre nel secondo sistema £18375 =? 9.49. Secondo voi si tratta di truffa o meno?

Risposta:
Truffa non ci parrebbe: ci sembra piu' un malfunzionamento.
Si conferma il precedente consiglio: puo' chiedere al Garante per le Comunicazioni, indicando i riferimenti specifici del caso, se e' ammissibile il fatto che vengano utilizzati sistemi di contabilizzazione diversi e con differenze sull'arrotondamento, ad aggiornamento non automatico e non contestuale. E' infatti questa disparita' -e la mancanza di aggiornamento effettivo- che deve essere valutata. Ed in caso fosse identificabile una violazione, sara' il Garante (Isola B5, 80143 Napoli) a doversi esprimere in merito.