9 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Esiste una legge che obblighi un gestore telefonico ad indicare la tariffa? Per le chiamate con i telefoni cellulari all'estero, i gestori danno tariffe INDICATIVE. Non sono obbligati a dare tarife CERTE? Possono quindi a posteriori far pagare all'utente quanto vogliono? In alcuni casi (chiamate estero-estero) non danno addirittura NESSUN prezzo. Possibile che la legge lo permetta? Grazie.

Risposta:
In realta' nel caso di telefonate all'estero si paga doppiamente, in quanto si pagano due tariffe, anche se in una unica soluzione, nel senso che si sanno le tariffe del proprio gestore e quelle dell'altro gestore convenzionato con il suo.
Il gestore con cui lei ha il contratto e' tenuto a darle comunicazione delle tariffe da lui applicate, su quelle estere no; dunque per avere indicazioni piu' specifiche e precise occorre rivolgersi direttamente, non essendoci un obbligo per legge alla indicazione precisa dell'intero prezzo.
In caso voglia una valutazione su un caso specifico, puo' rivolgersi al Garante per le Comunicazioni, Isola B5, 80143 Napoli.