9 gennaio 2002 0:00

Subject: Bar & Euro
E' il 2 gennaio 2002, vado al Bar e chiedo quanto costa un caffe? Il barista mi risponde: 1400 lire o 0, 72 euro! Guardi, oltre a bere il mio caffe', lo offro a quel signor, quanto fa? Il barista candidamente: "1, 45 euro o 2800 lire." Rimango sbalordito e chiedo: "Scusi, ma 0, 72 + 0, 72 fa 1, 44 e non 1, 45." Il barista prendendo il convertitore: "2800 lire sono pari a 1, 446 euro che vengono arrotondati a 1, 45. Bene rispondo, d'ora in avanti non offriro' piu' nulla a nessuno.
Questo e' l'Euro! Cordialmente

Risposta:
La ringraziamo della lettera, che pubblicheremo: il suo barista sta comunque facendo confusione, effettuando (come la maggior parte degli italiani) una conversione che non ha alcuna ragione di essere e dunque sbagliando: puo' segnalarlo alla Camera di Commercio.