testata ADUC
Senza Titolo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 gennaio 2002 0:00
 
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -Cara ADUC, all'inizio di Novembre ho partecipato con la mia compagna ad un viaggio prenotato tramite agenzia in all inclusive a Cuba. Gia' da un paio di giorni prima della partenza si sentiva parlare nei telegiornali nazionali di un uragano che imperversava nella zona e che si dirigeva verso Cuba. Arrivati sul posto abbiamo avuto conferma della cosa che puntualmente si e' manifestata in modo abbastanza catastrofico tanto da costringerci a cambiare albergo ed impedendoci di usufruire di tutti i servizi per i quali avevamo anticipatamente pagato. Tengo a precisare che la responsabile italiana a Cuba del tour operator in questione mi ha confermato di aver avvisato telefonicamente del rischio uragano la sua sede in Italia almeno 4 giorni prima della mia partenza.
Al mio ritorno ed entro il 10 giorno ho inviato richiesta di rimborso scritta tramite raccomandata A.R. al tour operator e all'agenzia presso la quale avevo acquistato il soggiorno.
Ad oggi non ho avuto nessuna risposta e nessun rimborso. Mi spetta un rimborso in questo caso? Cosa devo fare per risolvere la situazione? Grazie.

Risposta:
In caso di inadempienze contrattuali -ancora da dimostrare- si ha diritto al rimborso di quanto pagato piu' al risarcimento di eventuali danni subiti -certi e dimostrabili.
Dunque in assenza di riscontro da parte dell'agenzia puo' rivolgersi al giudice di pace, inizialmente per una conciliazione.
Sulle funzioni del giudice consigliamo la lettura della nostra scheda sull'argomento: Il Giudice di Pace
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS