9 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, nel 2000 ho sottoscritto un contratto Euroclub per strada sul quale ho esercitato il diritto di recesso tramite raccomandata A/R entro i termini di legge. Fin qui nessun problema, dato che Euroclub non mi ha mai richiesto l'acquisto semestrale di libri che il contratto prevedeva. Tuttavia dopo circa un mese dal recesso mi ha mandato a casa un libro del quale esige il pagamento. Recentemente Euroclub ha passato la pratica ad un legale e l'importo da corrispondere e' aumentato da 18.100 lire a 43.400 con la minaccia che se il pagamento non avviene entro 10 giorni verra' interessata l'Autorita' Giudiziaria.
La mia domanda e': avendo io effettuato il recesso correttamente, perche' si esige il pagamento di un libro che ho ricevuto ma che non ho richiesto?
Cosa fare adesso che la pratica e' passata ad un legale?

Risposta:
Il libro avrebbe dovuto restituirlo o quanto meno contestarne l'invio; non averlo fatto comporta che comunque ora il libro va pagato.
Per esimersi dal pagamento lei non avrebbe dovuto firmare nulla al momento del ricevimento del pacco.
Ora, se risultasse la sua accettazione per iscritto, il pagamento e' dovuto.
Tenga presente che l'acquisto di questo libro potrebbe essere ritenuto una accettazione del contratto, se cio' avvenisse puo' contestare le richieste in tal senso facendo presente l'avvenuto recesso, ed eventualmente rivolgersi al giudice di pace.