17 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -
Milano 15 dicembre 2001
In data 10-10-2001 ho acquistato una polizza online (decorrenza 30-10-2001) con la societa' Arca Direct e ho ricevuto la relativa documentazione, con il contratto da rispedire entro 15 giorni. Ho rispedito il contratto compilato e firmato insieme all'originale dell'attestato di rischio della compagnia precedente (la copia l'avevo inviata via fax al momento dell'acquisto della polizza) in data 18 ottobre 2001. Oggi 15 dicembre 2001, cioe' quasi due mesi dopo, ho ricevuto una lettera da parte della societa' (spedita con comodo, posta ordinaria) datata 3 dicembre 2001, con cui mi comunicano di non aver ricevuto la suddetta documentazione, e mi invitano a farlo entro 15 giorni dalla stessa, pena l'assegnazione della peggior classe prevista per il bonus/malus. A questo punto mi domando: come e' possibile che si siano accorti dopo due mesi di non aver ricevuto niente? Non conoscevano un metodo di comunicazione piu' tempestivo ed immediato, dato che ci troviamo nell'"era della comunicazione" (email, fax, o semplicemente telefono non potevano utilizzarli?) Scegliendo la posta potevano utilizzare quella prioritaria. La loro lettera e' datata 3 dicembre, ma il timbro postale e' dell'11. Quale delle due date dovrei tenere in considerazione? Secondo loro come potrei inviare nuovamente l'originale dell'attestato di rischio, visto che l'ho gia' fatto quando dovevo? Ne conservo ancora la copia, che infatti ho allego ad e-mail e un fax che ho provveduto ad inviare (meglio utilizzare piu' canali!) Magari mandero' anche una raccomandata A/R non si sa mai! Come posso far valere le mie ragioni e tutelarmi? A chi posso rivolgermi oltre a voi? Non vorrei essere l'ennesima vittima delle assicurazioni! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Distinti saluti.

Risposta:
Non "magari", ma tassativamente, dovra' inviare solo ed esclusivamente una raccomandata A/R, facendo esplicitamente presente di aver gia' fornito loro l'attestato originale e specificando di provvedere comunque all'invio di una fotocopia, tramite la quale potranno effettuare direttamente le dovute verifiche; specificando che in caso dovessero causarle ulteriori problemi o ritardi, si vedra' suo malgrado costretto ad adire le vie legali, ritenendoli inadempienti.
Nel frattempo, si procuri un duplicato dell'attestato direttamente presso la precedente assicurazione. In caso la nuova compagnia volesse imporle ugualmente la classe piu' elevata, dovra' far causa rivolgendosi al giudice di pace. A questo punto, sara' basilare l'aver inviato la suddetta raccomandata A/R.