17 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Sono un semplice cittadino di un piccolo comune in provincia di Padova,e da un po' di tempo,partecipando ai consigli comunali, mi sono reso conto della cattiva gestione e amministrazione dei soldi e del terreno pubblico da parte del Sindaco e Assesori Comun.Ora mi chiedevo, se per caso esiste,a livello Comunale Provinciale qualche "organo" addetto a cui rivolgersi, per denunciare tali sperperi.
Nel caso questa "figura" non esista, a chi mi posso rivolgere? Vi ringrazio

Risposta:
A seconda del caso di volta in volta rilevabile, sarebbe possibile rivolgersi al Difensore Civico Regionale, agli Assessorati regionali, oppure presentando un esposto in Magistratura. Occorre tuttavia che ci siano gli estremi per richiedere un intervento: od un interesse collettivo o personale, oppure un sospetto di reato. Altrimenti, non ci sono in astratto motivi per contestare certe scelte soggettive degli Enti.