17 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC,nel mese di dicembre 2001 ho ceduto la mia autovettura provvedendo a stipulare apposito atto di vendita presso un Notaio; la tassa di possesso e' stata da me regolarmente pagata e la successiva scadenza e' aprile 2002. Le mie perplessita' sono le seguenti: - io, avendo effettuato la vendita a mezzo di atto autenticato dal Notaio, qualora il nuovo proprietario non provveda ad eseguire la trascrizione del passaggio di proprieta' al P.R.A., potro' essere considerato comunque responsabile per una qualsiasi irregolarita' (ad esempio multe al Codice della Strada, tassa di possesso non pagata, responsabilta' per incidenti stradali etc) commessa dal nuovo proprietario?
- la mia informazione circa il fatto che l'obbligo di trascrizione della vendita al PRA incombe sull'acquirente e non sul venditore e' esatta oppure, comunque, tale obbligo incombe anche sulla mia persona?
- qualora il venditore non provveda alla trascrizione al PRA io ho l'obbligo di sostituirmi a lui (e quindi di provvedere alla trascrizione) o di imporglierlo? Se si', in forza di quale legge?
- i miei obblighi relativi al pagamento della tassa di possesso sono stati regolarmente assolti avendo effettuato la vendita dell'autovettura nel mese di dicembre 2001 ed avendo pagato la tassa di possesso fino ad aprile 2002? In questi giorni mi sono recato all'ACI per pagare la tassa di posseso della mia nuova autovettura ed ho richiesto le stesse informazioni all'impiegata la quale, pero', non mi ha saputo fornire alcun riscontro normativo se non un generico: "e' meglio che si assicuri che l'acquirente provveda ad effettuare la tracrizione al PRA perche' se no lei e' comunque, a tutti gli effetti, responsabile". AIUTO, se ho venduto l'auto ad una persona che non vuole effettuare la trascrizione, cosa faccio?

Risposta:
Il suo timore e' fondato. Infatti, l'obbligo di provvedere all'iscrizione incombe sul compratore: ma poiche' i rischi ricadono sul venditore (anche se -facendo causa- potrebbe dimostrare l'effettivo stato di cose) e' nel suo interesse verificare che l'iscrizione avvenga entro i previsti 60gg.: e, se fosse il caso, provveda eventualmente lei a sue spese (agendo in giudizio per il rimborso) oppure ottenga una condanna all'iscrizione.
Per quanto riguarda il bollo (e non le multe) sino al 2002 e' coperto.