17 dicembre 2001 0:00

Subject: Arrotondamenti EURO
Cara ADUC, vorrei segnalarvi un fatto secondo me increscioso, non verso di me ma immagino verso tutti i cittadini. Io annoto tutti i movimenti del mio conto corrente confrontandolo con l'estratto conto che mensilmente ricevo dalla banca. Oggi qualcosa non quadrava. Ma non nei miei conti, ma lo stesso estratto conto non era consequenziale. Confrontando il saldo finale di Ottobre e quello iniziale di Novembre si puo' notare una differenza di -4 Lire. Facendo i conti di Novembre mancano all'appello altre 14 Lire. 18 in tutto in 2 mesi.
Tenendo conto che io le operazioni (Assegni, Bancomat) li ho continuati ad effettuare in Lire mentre la mia banca ha gia' convertito il mio conto in Euro, e facendo due calcoli, sono giunto alla conclusione che queste 18 Lire sono sparite a causa degli arrotondamenti.

Esempio:
25,254 Euro diventano 25,25
25,256 Euro diventano 25,26
Beh, a me 18 Lire non cambieranno la vita. Mi mi chiedo: "Moltiplicando il tutto per tutti i clienti della mia banca? Di tutte le banche? Dove vanno a finire questi soldi?"
Cordiali saluti e buon lavoro.

Risposta:
Gli arrotondamenti rilevati sono effettivamente possibili. Infatti, dovendo obbligatoriamente esserci una conversione, e' naturale che essa avvenga tramite arrotondamenti (che possono essere in eccesso od in difetto): quello che deve verificare e' che dette conversioni siano corrette in quanto tali, non vedere se il saldo sia in eccesso od in difetto, ma se le singole voci siano rapportate correttamente verso il basso o verso l'alto.