17 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho ricevuto una multa dal comne di Roma per (dicono loro) non aver rispettato l'obbligo di andare diritto. Non hanno contestato subito l'infrazione (che ritengo tra l'altro di non aver commesso) adducendo come motivazione alta densita' di traffico. E'regolare come scusante? A quanto mi risulta non rientra nei casi in cui si puo' non contstare subito.
Cosa mi consigliate?
E'possibile inviare il ricorso tramite raccomandata.
Grazie

Risposta:
In realta', e' una delle circostanze in cui il mancato fermo puo' essere scusato piu' frequentemente. Ad ogni modo, pur se improbabile, non si puo' escludere un teorico accoglimento di un'eventuale opposizione. Certo, in caso si potesse dimostrare che il mancato fermo e' stato volontario (ma come?) il ricorso avrebbe tutt'altra rilevanza.
Non e' consentito inviare il ricorso per raccomandata; tuttavia, alcuni Uffici hanno ammesso una deroga in tal senso. Ma non e' il caso di rischiare: e' opportuno procedere in tal senso solo ed esclusivamente nel caso si ha una conferma esplicita del cancelliere.