17 dicembre 2001 0:00

Subject: chiarimenti su un dubbio
prima di tuttu volevo ringraziarVi per il servizio che offrite, dopodiche' desideravo avere un chiarimento in merito al termine sul " Diritto di recesso", previsto per gli acquisti fatti " a distanza", come ad esmpio quelli su internet: in caso di rifiuto della merce, entro dieci giorni l'acquirente deve provvedere a inviare la raccomandata con ricevuta di ritorno unitamente alla merce o gia' entro tale termine, la raccomandata in questione deve essere gia' stata ricevuta dal venditore?

Risposta:
In primo luogo, occorre specificare che raccomandata A/R e merce devono essere inviate disgiuntamente (la seconda, tramite assicurata, meglio se allegando alla raccomandata di recesso gli estremi della relativa spedizione) entrambe pero' entro i termini.
Poiche' non e' legittimo imporre al consumatore cio' che non dipende da lui (ossia la ricezione del recesso, la quale dipende sia dalle poste che dalla controparte), e comunque non essendoci alcun riferimento in tal senso, l'adempimento di cui il cliente deve farsi carico entro il termine e' la spedizione.