16 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Da alcuni giorni sto pubblicizzando in diversi modi la vendita del mio appartamento di Ostia (Roma). Molto spesso rispondono privati, ma anche agenzie immobiliari che mi propongono il loro aiuto. Ultimamente sono stato contattato da due personaggi di agenzie diverse (Panphilo e immobilostia) ed in entrambi i casi si spacciano per dipendenti di societa' finanziarie con alle spalle diversi clienti. Per telefono dicono che il loro mestiere e' erogare mutui e che io non devo pagare nessun compenso o provvigione in caso di fiducia. Devo dire che la loro insistenza mi porta a pensare che non sia tutto oro quello che mi propongono e poiche' non sono ferrato in materia legislativa vi chiedo un consiglio.
Uno dei due personaggi mi ha proposto di firmare un modulo che recita in questo modo: Collaborazione non esclusiva.
Il sottoscritto..... in qualita' di proprietario dell'immobile sito........ e meglio descritto......
La cifra pattuita per la vendita del presente e': prezzo minimo di vendita..... compreso vostro compenso pari a......
Autorizzo irrevocabilmente la P*** s.n.c. a reperire un acquirente per il mio immobile.
In caso di vendita da parte mia o chi per me nulla sara' dovuto alla P*** s.n.c. a nessun titolo o ragione. questa collaborazione avra' la durata di mesi... e piu' precisamenta dal.... al....
Quello che vi chiedo, poiche' non si capisce se sono finanziarie o immobiliari, e' se il modulo e' legale e se nasconde qualche "trabocchetto".

Risposta:
Si tratta di un banale contratto d'agenzia: per evitare problemi si consiglia sempre di evitare la stipula, in quanto ci si puo' trovare in situazioni spiacevoli (ad esempio, obbligati a vendere a persona non di proprio gradimento, se proposta dall'agenzia) che non sempre e' detto si possano controllare. Ad ogni modo, almeno in questo caso non e' prevista l'esclusiva vera e propria (ossia l'obbligo di pagare la provvigione anche in caso ci si procurasse da soli il cliente). Se le persone specifiche che l'hanno contattata non sono di suo gradimento, indipendentemente da quanto sia motivato il dubbio, e' meglio evitare -quando si tratta di immobili e di soldi- situazioni che possano ingenerare disagio o sospetto, rivolgendosi solo a persone di cui ci si fida.