16 dicembre 2001 0:00

Subject: decoder unico
Sono possessore di un decoder Tele+ abilitato anche alla visione dei programmi Stream. Nelle ultime settimane la visione delle partite piu' importanti (Juventus in Champions League e Roma contro Parma) e' stata interrotta dopo pochi minuti. Dopo aver chiesto ed ottenuto assicurazioni sulla risoluzione del problema anche ieri nel corso della partita Roma-Milan la trasmissione e' stata interrotta. Dopo innumerevoli tentativi sono finalmente riuscito a parlare con il Servizio Clienti che forse per l'esasperazione mi ha risposto in maniera scortese che se volevo vedere le partire dovevo passare al decoder Stream che mi sarebbe stato concesso in comodato d'uso gratuito. Poiche' non voglio avere in casa un altro decoder, vi chiedo non e' forse questa proposta in contrasto con le normative sul decoder unico? Ho la facolta di recedere immediatamente l'abbonamento visto che Stream non e' in grado di fornire il servizio nelle modalita' concordate?
Aspetto vostre notizie. Grazie

Risposta:
Indipendentemente da cosa possano averle detto a voce degli operatori, non ci e' chiaro da che cosa effettivamente dipenda il malfunzionamento: dalla scheda dal trasmettitore Stream, o per l'incompatibilita' tra scheda e decoder.
In caso la scheda fosse mal funzionante, dovrebbe richiederne la riparazione o sostituzione, a carico suo o del venditore a seconda del tipo di danno presente -se originario o meno.
Ma nel caso piu' probabile, ossia se a non funzionare fosse il trasmettitore, si tratterebbe di violazione contrattuale.
Invii una raccomandata A/R, dettando un termine di giorni entro cui provvedere a confermarle la perfetta qualita' del servizio, avvisando che in difetto adira' le vie legali onde ottenere la risoluzione del contratto e comunque intimando di rimborsarle il costo delle visioni di cui non ha potuto usufruire -sempre entro il termine dato- avvisando che in difetto adira' le vie legali.
In questo modo, se venisse ravvisata un'altra ragione per il mancato funzionamento, le verra' formalizzata e potra' a sua volta essere valutata ed eventualmente contestata.