16 dicembre 2001 0:00

Subject: ultima spiaggia..
lira in pensione ed € che avanza senza cambiare la nostra vita..balle primo esempio..ho circa 800.000 lire di marche da bollo indicanti solo il valore in lire.
Sono tre mesi che chiedo a tutti.. tabaccai, poste, banche, banca d'Italia, ministero delle finanze, ufficio del registro, notai...esperti commercialisti.. chiedo:
dove posso andare per cambiare queste marche in..non dico in valuta, per l'amor di dio ma in controvalore segnato?..bene nessuno lo sa.. il ministero delle finanze ha solo detto che non ci sono disposizioni in materia..la disposizione che hanno trovato e' che dal 1999 le marche indicanti? e lire abbinate andranno in esaurimento..le altre..niente non si sa.. VOI LO SAPETE? bah.. ho cercato di fare tanti ricorsi per utilizzarle… ma sono troppe e quindi con l'avvento dei timbri a secco..mi sono rimaste sul gobbo tutte ste marche.. Auguri e nonsisamai forse voi mi darete risposta..

Risposta:
Possiamo solo dirle che ci risulta che con decreto legge del 25/09/01, n. 350, i tabaccai e gli altri rivenditori autorizzati possano sostituire -dal periodo compreso tra l'1/1/01 al 28/2/02- le eventuali scorte di valori, mentre per i privati cittadini -secondo le interpretazioni correnti- non e' prevista alcuna possibilita' alternativa allo smaltimento autonomo entro il 31/12/01, escludendo la possibilita' di riconsegnare i valori in lire ai tabaccai. Da questo punto di vista (salvi accordi specifici con i tabaccai) non si prevede alcuna soluzione alternativa.