16 dicembre 2001 0:00

Subject: consiglio Aduc Gentile ADUC,la scoperta e' che in pratica queste cantine sono abusive (non risultano al catasto). L'area dove sono state costruite, era area condominiale, parti comuni di conseguenza non possono assolutamente rientrare nel rogito. Ma se sono abusive, e viene un controllo comunale, a che tipo di problemi andiamo incontro? Grazie-- Messaggio originale -- Gentile Signora S***, il primo problema e' che, da quanto dice, sembra che queste cantine non risultino: il primo problema che si pone, dunque, e' se siano cedibili. Poi, se si debbano considerare parti comuni oppure di proprieta' del costruttore. Quel che e' certo e' che non ne puo' pretendere la proprieta' se non esiste un atto che gliela trasferisca. Pertanto, se le cose rimangono cosi', occorrera' verificare se catastalmente quelle unita' risultino del condominio o del costruttore: nel primo caso saranno parti comuni a disposizione di tutti quanti indistintamente, altrimenti no. Non ci pare pero' che possa sostenere che ci sia -per adesso, rispetto al compromesso- alcuna fregatura: lei non aveva richiesto una cantina e non sapeva ci fosse. Pertanto, e' pur sempre un'unita' in piu'. Non e' pero' valida la proposta che ha ricevuto, ossia quella di fare come se le cantine fossero sue senza che nulla lo dimostri. Pertanto, in caso nel rogito fosse menzionata la cantina, e' sua e dunque deve pagarla. Altrimenti, non c'e' motivo di pagare dei soldi in piu' senza che risulti da nessuna parte che e' proprietario anche di questi locali pertinenziali. Consiglieremmo di consultarsi -atti alla mano- con geometra e notaio di fiducia, per cercare di svelare l'arcano ed eventualmente trovare una soluzione alternativa. Cordiali saluti

Risposta:
In sintesi, in Catasto ed al Comune risulta un'unica unita' indicata come area comune, mentre in realta' lo spazio e' stato frazionato da piu' muri divisori (consentendo di fatto un uso distinto delle varie parti)?
In questo caso, il rischio -a meno che sia stata richiesta una variazione in corso d'opera, nel qual caso occorrera' verificare l'effettivo e definitivo stato di cose- e' di vedersi obbligati a demolire le strutture abusive (si presuppone i soli muri divisori). Si consulti con un tecnico che possa visionare i progetti e verificare in Comune: ci pare la cosa migliore.