16 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Da tempo ho il cane dei vicini che continua ad abbaiare, ho provato a portare il padrone dello stesso dal giudice conciliatore ma non essendo obbligatorio non si e' presentato. Anche la Polizia Municipale e' venuta a controllare su richiesta ma il mio vicino aveva conoscenze e non ho potuto fare granche'.
Ora secondo la cassazione bisogna essere come minimo 2 nuclei familiare per poterlo denunciare.
Come mi devo comportare?
Grazie

Risposta:
La Cassazione da' indicazioni che comunque sono valide nel caso specifico, non tanto in astratto.
Pertanto, due nuclei possono essere troppo pochi, cosi' come uno puo' essere piu' che sufficiente: dipende dal caso. Il problema, e' di altra natura, a nostro avviso: occorrono le prove di quanto sostenuto. Nel caso in cui potesse procurarsi testimonianze oggettive e tangibili di quanto afferma, la denuncia e' presentabile.
Potrebbe comunque intentare un contenzioso avanti al giudice di pace, se ha le prove: se la controparte non si presentasse, subirebbe presumibilmente una condanna.