16 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Vi pongo nella situazione: il mio ragazzo aveva assicurato sul furto e incendio una moto che circa 15 giorni fa gli e' stata rubata. La moto aveva 4 mesi (acquistata ad agosto). All'assicurazione aveva versato il pagamento della rata annuale per la copertura del motoveicolo.
Dopo la denuncia di furto l'assicurazione ha avviato le procedure per il risarcimento del danno ma ha sottolineato che non poteva ricevere il rimborso della parte di assicurazione versata non piu' godibile (ovvero 8 mesi pari a circa 1 milione). Le motivazioni di tale affermazioni son state le seguenti: se il veicolo guidato dal ladro dovesse investire terzi l'assicurazione deve intervenire per risarcire il danno.
Vorrei sapere se questa cosa e' veritiera. Mi risulta strano che un'assicurazione paghi per un veicolo assicurato oggetto di una denuncia di furto. Potete aiutarmi a capire meglio la situazione? Grazie.

Risposta:
L'assicurazione ha ragione: in caso il ladro avesse investito qualcuno con la moto del suo fidanzato, questi rischierebbe di dover pagare danni e conseguenze (almeno fino alla presentazione della denuncia). Dopo che la denuncia e' stata presentata, la questione cambia: ma e' impossibile sapere se un sinistro possa essere immediatamente avvenuto.
Inoltre, il contratto e' annuale e tutto sommato il mancato rimborso avrebbe comunque un senso di per se': tuttavia, e' proprio per la propria tutela che e' bene che l'assicurazione ci sia.
Occorrera' anche presentare -per le formalita' fiscali- la denuncia di perduto possesso al Pra.