16 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, sono Mario. Purtroppo ho effettuato con il gestore fastweb un abbonamento DSL in data 09-09-2001. Ad oggi 17-12-2001 tale abbonamento non e' stato ancora attivato (e a quanto dice fastweb non sara' attivato fino a gennaio).Pare che il problema risieda nel fatto che io non possedessi in precedenza una numerazione Telecom e quindi non possa "beneficiare del bene fondamentale del telefono". Telecom si nega, mi rispondono dicendo che la linea non e' loro (ma le centraline lo sono) e fastweb dall'altra parte dice che non possono agire sulle centraline fino a che Telecom non da loro il permesso.
Ancora una volta chi ci va di mezzo e' l'utente!
Cosa posso fare?

Risposta:
In caso non fosse stata installata la linea telefonica, riteniamo anche noi che il servizio Fastweb non possa operare e che la contestazione per l'attivazione di detta linea debba essere mossa nei confronti di Telecom essendo i due contratti indipendenti. Infatti, in questo suo specifico caso, non si tratta tanto di Fastweb che debba o meno inserirsi in Telecom, ma di ha una vera e propria mancanza della linea di base.
Il consiglio e' di inviare una raccomandata A/R a Telecom, intestata p.c. anche a Fastweb, dettando un termine di giorni entro cui rendere operativa l'installazione della linea ed avvisando che in difetto adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti.