14 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - cara Aduc, la societa' dove lavoro ha stipulato una polizza infortuni per i lavoratori. nel 1997 ho subito un investimento ed ho prontamente denunciato l'infortunio alla mia societa'. durante il decorso della malattia ho inviato due certificati medici di prosecuzione malattia sempre alla mia societa' la quale mi aveva anche chiesto il cerificato di guarigione. io purtroppo non ho mai inviato tale certificato.
Il giorno 8 agosto 2001 ho ricevuto una lettera della compagnia di assicurazione dove mi dicono che si e' prescritto il mio diritto al risarcimento.
Bene, atteso che in effetti in tali casi la prescrizione e' di un anno, vi chiedo, non compete al datore di lavoro interrompere la prescrizione visto che io non ho mai avuto rapporti con l'assicurazione?
E in caso affermativo, cosa posso fare nei confronti della mia societa'? grazie.

Risposta:
Non essendo un argomento di nostra stretta competenza, consigliamo di rivolgersi ai sindacati di categoria.
Le forniamo, a tale scopo, alcuni link utili:
Enel: -L'archivio contratti
Anipa: -Contratti
Mclink: -Contratti collettivi nazionali di lavoro