14 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, in questi giorni ho ricevuto un pacco dalla nota casa editrice De Agostini, in cui mi viene proposta un'enciclopedia in visione con 15 giorni di tempo per decidere di trattenerla ed acquistarla o rifiutare l'offerta e restituirla indietro. Premetto che in passato ho aderito a due loro raccolte di CDROM di musica classica e blues e che ricevo regolarmente la pubblicia' delle loro iniziative. Ho chiamato il loro call center lamentandomi del fatto che io non ho mai richiesto tale enciclopedia, mi hanno risposto che invece a loro risulta la ricezione di una cartolina pre compilata in cui avevo barrato tale scelta (!!). Ho chiesto come poter rispedire l'enciclopedia senza averne un aggravio economico, mi hanno risposto che mi avrebbero rimborsato le spese di spedizione in francobolli tramite una lettera. In ogni caso non accettano la spedizione in contrassegno.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo richiedere una copia via fax di tale cartolina? E poi?
Attendo fiducioso il vostro prezioso consiglio.

Risposta:
Per unire comodita' a tutela, consigliamo di limitarsi ad ignorare il libro, ovvero di restituirlo al mittente imbucandolo in una cassetta postale nel caso non avesse ricevuto la spedizione per raccomandata A/R ma solo tramite lettera semplice (essendo ovviamente sicuro di non aver spedito alcuna richiesta). Nel caso invece avesse firmato per il ricevimento (cosa che avrebbe potuto evitare), occorre necessariamente che restituisca l'opera al mittente, per assicurata, inviando contestualmente una raccomandata A/R di diffida, specificando di non aver richiesto l'opera ed avvisando che in caso dovesse ricevere indebite richieste adira' le vie legali.