14 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - in un negozio ho acquistato una costosa trousse. E ad un successivo controllo ho rilevato che la confezione era rotta in piu' punti all'interno e l'esterno in plexiglas (non rimovibile) dell'oggetto era palesemente rovinato. La sostanza dell'oggetto non era danneggiata, ma la confezione, la parte scenografica, si'.
La domanda e': posso avvalermi sempre del diritto di recesso su un acquisto?
GRAZIE

Risposta:
No, se l'acquisto fosse stato effettuato in un locale commerciale, come pare; potrebbe, pero', addurre il vizio di produzione od il danneggiamento originario e chiedere la sostituzione oppure il rimborso (il problema sta nel riuscire a dimostrare di non aver causato il danno e dunque che questo fosse pre-esistente). Se un primo tentativo di accordo -verbale- non avesse successo, dovra' inviare detta richiesta tramite una raccomandata A/R, dettando 15 giorni di tempo per ricevere quanto richiesto, specificando che in difetto adira' le vie legali -recandosi dal giudice di pace- inizialmente per una conciliazione.