14 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Mia nonna (molto anziana) e' stata invogliata per l'ennesima volta da un rappresentante della Garzanti ed. ad effettuare un nuovo ordine di libri, costatole circa tre milioni. Oggi (14 dic 2001) mi e' arrivata la merce (era una sua sorpresa per me). Il contratto e' stato firmato da lei c.a. 60 giorni fa, ma esiste ancora la possibilia' di recesso dall'acquisto? (Sono testi che non mi interessano e di valore molto inferiore al prezzo pagato, in piu' credo che non sia giusto che questo rappresentante continui a fare il lavaggio del cervello ad una anziana nonna sola che utilizza i suoi risparmi credendo di regalare testi di "inestimabile valore" agli ignari nipoti).
Ringrazio anticipatamente.
P.S.: Il Resp. di zona della Garzanti mi ha detto che sono decaduti i termini per il recesso, ma se io ho ricevuto la merce oggi stesso come e' possibile? Vorrei poter recuperare almeno buona parte della somma richiesta.
Grazie.

Risposta:
Il recesso e' da inviare entro 7 giorni dalla firma del contratto; solo se non ci fosse stipula e sottoscrizione del rapporto contrattuale fa fede la data si consegna della merce come data dalla quale far decorrere il termine per il recesso. Altrimenti, se il contratto c'e', e' possibile recedere adesso solo in caso di difformita' tra quanto indicato nel contratto e quanto invece consegnato in concreto. In caso di mancata stipula per iscritto, o in caso di palese difformita', ora potrebbe restituire -a sue spese tramite una assicurata - il pacco ricevuto, ed esercitare il diritto di recesso. Se invece il contratto c'e' stato e la merce e' quella prevista, puo' provare a risolvere la cosa ad altre condizioni: puo' chiedere di recedere, inviando una raccomandata A/R alla societa', dichiarandosi disposta a pagare una penale (indicativamente intorno al 30%, altrimenti e' contestabile), dettando il termine di 15 giorni per ricevere una risposta, specificando che in difetto adira' le vie legali, recandosi dal giudice di pace, inizialmente per una conciliazione.
Infatti, solo per i contratti in cui non c'e' stata la firma materialmente, (ad esempio via internet o per le vendite televisive) il recesso e' possibile al momento del ricevimento del pacco: lei non lo specifica, ma nel suo caso presumiamo che la firma ci sia stata e una soluzione possibile e' chiedere di recedere, pagando la penale.
Consigliamo al lettura della nostra scheda sull'argomento: I contratti per strada