14 dicembre 2001 0:00

Subject: richiesta di un parere
Cara Aduc,
Vi chiedo un parere circa un episodio occorsomi durante una visita alla cita' di Bologna, recatomi con un amico in un bar nei pressi della stazione ferroviaria mi accomodavo in una saletta dove era previsto il servizio al tavolo con pagamento di sovrapprezzo, cosa questa indicata sulla porta di ingresso della saletta. Abbiamo ordinato, nel caso specifico un bicchiere d'acqua gasata e una birra piccola, e ci sono stati chiesti 800 lire per l'acqua, 3500 per la birra, 3000 per servizio al tavolo, 3000 per servizio al tavolo, in totale 10200 lire con scontrino fiscale. Alle nostre rimostranze il titolare adduceva la spiegazione che pagando 3000 lire a testa noi potevamo soggiornare nella saletta tutta la giornata, che il sovrapprezzo copriva il costo del personale e riscaldamento, che era paragonabile al coperto del ristorante molte altre amenita'. Precisando che la nostra consumazione era da consumarsi in pochi minuti in quanto dovevamo prendere il treno abbiamo risposto al titolare che un sovrapprezzo si intende in misura percentuale al prezzo delle consumazioni ordinante, ci ha risposto che cio' era discriminante riguardo a coloro che consumano di piu'. Alla fine visto che non eravamo i soli a lamentarsi si e' offerto a rimborsare le 3000 a testa perche' non avendo la cameriera fornito la lista ove questo sovrapprezzo era indicato e molto platealmente ha provveduto a far sgomberare la saletta in quanto la chiudeva per non incorrere in non meglio specificati problemi. E' lecito secondo voi far pagare 3800 lire un bicchiere d'acqua in un bar di fronte a una stazione?? Grazie per il servizio e per la risposta.

Risposta:
La richiesta, legittima, in realta' e' piuttosto contenuta e -per quanto concerne il prezzo in se'- la contestazione e' del tutto immotivata. Quello che pero' non e' legittimo, e che puo' essere segnalato ai vigili affinche' procedano ad emettere le dovute contravvenzioni, e' la mancata esposizione dei prezzi nel locale. In caso questa mancasse, la segnalazione e' legittima ed il gestore subira' le conseguenze della violazione. Ma in caso contrario, non ci sarebbero irregolarita'.