14 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho comprato un cellulare Motorola a marzo 2001, a settembre la prima spedizione per assistenza in garanzia (logimaint - Calenzano), dopo 40gg. mi ritorna, ma in condizioni indecenti, era stato danneggiato all'apertura. Seconda spedizione, 8/10/2001, il cellulare ad oggi ancora non torna. Inutile contattarli visto che dopo averlo fatto varie volte la risposta e' sempre la stessa: "E' in riparazione!". A questo punto mi chiedo se ho diritto al rimborso o ad un nuovo cellulare.
Se ricevessi il telefono domani dopo non averlo potuto utilizzare per piu' di 90 giorni, posso rifiutarlo? Cosa accadrebbe?
Aspetto una vostra risposta.
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:
Dipende dall'origine del difetto che ha determinato la necessita' dell'intervento.
In caso si trattasse di vizio di produzione originario, potrebbe legittimamente contestare la mancata risoluzione del vizio nei precedenti interventi e conseguentemente pretendere la sostituzione: anche se per essere precisi e' nei confronti del rivenditore -e non dell'assistenza- che potrebbe avanzare la sua pretesa (di sostituzione o rimborso, in questo caso). Se invece il malfunzionamento non fosse stato determinato da un vizio originario, non puo' contestare l'impossibilita' di riparazione, ma solo l'imperizia, sia nell'incapacita' di risolvere il guasto -ove riparabile- che nell'ulteriore danneggiamento: pretendendo, in tal caso, la totale riparazione senza nessun aggravio a suo carico, non dovendo venire gravato da oneri causati dalla loro responsabilita'.
Invii una raccomandata A/R (in entrambi i casi, scegliendo ovviamente la formula piu' adeguata) avanzando la contestazione alla controparte ed intimando di effettuare il rimborso del danno, la sostituzione, la riparazione o quant'altro, entro 15gg. dal ricevimento -specificando che in difetto adira' le vie legali.
Potra' successivamente rivolgersi al giudice di pace.