14 dicembre 2001 0:00

Subject: TRUFFA CRS!!! AIUTATEMI!!!
Salve,
sono un ragazzo di 21 anni che aderi' in data 23-02-2001 alla CRS come consulente del Risparmio, fortunatamente ho avuto solo un cliente che a sua volta ha speso circa 2700000 £; e non ha mai ricevuto uno straccio di buoni benzina e ricariche cellulari o altri oggetti falsamente promessi nel contratto che abbiamo firmato. Inoltre il call center di cui mi hanno fornito il numero (19944028) dove si facevano gli ordini per i buoni non risponde piu e' attaccata la segreteria telefonica questo accade nell'arco delle 24h quindi sono gia' scappati a gambe levate.....Io ho investito come somma iniziale 1130000£ con promesse di guadagnare 40 mln al mese!!!
Invece ne ho guadagnati solo 210000£; quindi la mia rimessa e' stata di 920000£ in quanto anch'io ho fatto ordini di buoni per ricariche e benzina ma niente di niente e da settembre che aspetto ma nulla e' arrivato!!!
Io mi sento truffato e raggirato in quanto ho perso 900000 £ e credo di non rivederle piu.
Ho inoltre visto l'accaduto al programma le "IENE" e c'e' gente che ha rimesso fior fiori di milioni senza contare che l'intervista al presidente Mosca non e' mai stata fatta in quanto e' sempre scappato; quindi ha qualcosa da nascondere e inoltre vorrei proprio sapere dove sono andati a finire i soldi che i 110000 clienti hanno versato a questa sociea' fantasma.
Il motivo in cui sono entrato a far parte di questa sociea' e che non avevo un lavoro e mio zio che fa il carabiniere mi aveva assicurato che i guadagni erano assicurati i soliti 5-6 milioni al mese lavorando anche una sola ora al giorno; io mi sono fidato perche' mi aveva assicurato che la sociea' aveva i conti in buona salute e che essa era realmente presente a Roma, quindi ho detto provo visto che ero preso dall'entusiasmo e dalla sicurezza datami dalla gente che era presente li, visto che erano tutti poliziotti, carabinieri, guardie di finanza non pensavo mai e poi mai che sarebbe andata a finire in questo modo.
Oggi ho telefonato ad un consulente che prima dello scandalo farneticava di gudagnare 20 milioni al mese; ebbene mi ha detto che in questo momento la sociea' era solo in "gravi condizioni economiche" quindi bisognava aspettare la fine del 2002 e che comunque la gente puo anche denunciare la CRS ma non servia' niente in quanto loro hanno una clausola sul contratto che li disimpegna dal spiegare come funziona il sistema....
Inoltre ha anche detto che l'ADUSBEF e le altre associazioni dei consumatori non servivano a niente; insinuando che erano solo li per screditare la sociea' e che non hanno nessun potere.
Lei alla trasmissione ha detto che avrebbe denunciato la sociea' in procura volevo sapere se potevo fare qualcosa anch'io per aiutarla in quanto mi sento gravemente tradito e non riesco a credere che c'e' gente cosi malvagia che compie queste frodi per spillare soldi alla povera gente come me che 900000£ sono una montagna di soldi in quanto io sono disoccupato.

Risposta:
Non siamo noi l'associazione presente alla trasmissione: contattando la redazione de Le Iene o di Mi Manda Raitre (a seconda di quale sia il programma cui si riferisce) potra' mettersi in contatto con la persona che cerca. Noi le consigliamo di presentare un esposto in magistratura, chiedendo di valutare la situazione e di intervenire in caso fosse ravvisato l'illecito.
Speranze di riprendere quanto versato ce ne sono poche, ma in caso venissero ravvisati gli estremi degli illeciti, potra' a suo tempo valutare se costituirsi parte civile.