7 aprile 1999 0:00

Vi scrivo per avere chiarimenti circa le dichiarazioni dei redditi di mio padre ormai defunto. L'anno passato, a seguito di una cartella esattoriale errata pervenuta a mia madre nella quale l'ufficio delle imposte richiedeva del denaro, dopo alcuni accertamenti presso l'uffici di via de Pero a Roma, abbiamo riscontrato che mancavano le detrazioni da lavoro dipendente nel rigo 11 del 740 1992 (redditi 1991). Abbiamo richiesto, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'ufficio delle imposte di ROMA, il rimborso di tale detrazione ed ancora non abbiamoricevuto risposta. Volevo sapere se i termini e la modalita' di richiesta erano esatti e a chi ci si puo' rivolgere per avere informazioni sull'andamento della pratica. Nel revisionare le dichiarazioni successive abbiamo riscontrato la stessa dimenticanza nella dichiarazione del 1993 e siamo intenzionati a richiedere il rimborso, ma ufficiosamente alcuni uffici di via della Conciliazione ci hanno detto che le procedure sono cambiate. Sapreste indicarci la procedura esatta? Vi prego di aiutarmi in quanto da parte degli uffici finanziari non esiste nessun modo per richiedere aiuto ed assistenza. Mia madre ed io vi ringraziamo anticipatamente.

Risposta:
Prima un chiarimento: cosa intende per dichiarazione del '93? Difatti, le dichiarazioni relative all'anno '92 compilate nell'anno '93 sono prescritte dal 31/12/98. Se invece la dichiarazione e' relativa all'anno '93 e presentata nel '94 la cosa e' diversa e siamo ancora in tempo. Ugualmente, se la domanda relativa ai redditi del '91 l'avete presentata nel '98, ormai era gia' tutto prescritto. Relativamente al fatto che siano o meno cambiate le modalita'....a noi non risulta ma comunque abbiamo girato la domanda al commercialista che -speriamo- ci rispondera' in tempi brevi.