7 aprile 1999 0:00

OGGETTO : auto nuova non funzionante.
Spett.le associazione,
(.)il problema che ho in seguito all'acquisto di una autovettura della KIA motors modello Sportage (.) . L'acquisto risale al 15 febbraio 1999. Gia' dal primo giorno che ho avuto la macchina mi sono accorto che il vetro del finestrino lato passeggero aveva difficolta' nel chiudersi e durante la marcia si sentiva un rumore proveniente dal lato guida probabilmente dovuto all'attrito tra due pezzi della carrozzeria. Mi sono subito recato presso la concessionaria dove ho fatto l'acquisto che e' l' Autoleader srl di Trevi , e qui mi veniva sistemato il vetro con del lubrificante ; in quanto al rumore mi veniva detto che probabilmente si trattava di due guarnizioni che, essendo nuove, si dovevano sistemare ed alloggiare tra di loro e che ben presto il fastidioso rumore sarebbe sparito. A distanza di pochi giorni, ed esattamente la domenica 21 febbraio, dopo aver percorso complessivamente durante la prima settimana circa 300 km, ho sentito all'improvviso un rumore proveniente questa volta dal motore, l'auto perdeva molto nel rendimento e si accendeva, alternativamente, un spia sul cruscotto della macchina. Controllato il libretto di istruzioni, nel capitolo riguardante quella spia che si accendeva, veniva raccomandato di recarsi immediatamente presso il centro autorizzato Kia poiche' il guasto riguardava la centralina elettronica ed era sconsigliato in modo imperativo l'utilizzo ulteriore dell'auto. Il lunedi 22 febbraio alle ore 8 ero gia' in officina e qui, dopo il controllo della centralina, mi e' stato detto che non era nulla di preoccupante, ma che si trattava solo del potenziometro dell'acceleratore che andava regolato e, con un cacciaviti, il capo officina ha provveduto ad effettuare quell'operazione dicendomi che tutto era a posto. Riparto e per due giorni tutto a posto ma il terzo giorno il problema si ripresenta di nuovo. Da quel momento, ed era esattamente il 25 febbraio, e' stato un continuo avanti e indietro tra Perugia e Trevi per portare la macchina in officina e andarla a riprendere ogni volta dopo tre o quattro giorni.(.)l'aria nella turbina. Durante quest'ultimo intervento il capo officina ha provveduto a fermare questo rivestimento con due viti, una delle quali ha, seppure leggermente, danneggiato la superficie del cofano poiche', essendo troppo lunga, e' quasi ripassata dall'altra parte. Si e' scusato ma intanto il danno al cofano rimane. In ordine di tempo comunque questo non e' stato l'ultimo intervento ma ce ne sono stati altri tra cui l'ultimo di lunedi 29 marzo dove mi veniva detto per l'ennesima volta che avrei dovuto lasciare di nuovo la macchina presso di loro per due o tre giorni. Mercoledi 31 marzo mi telefonano dicendomi che la macchina era pronta e che sarei potuto andare a riprenderla.(.) Riprendo la macchina e torno verso casa ma, fatti circa 30 km il rumore al motore si ripresenta di nuovo e quello alla carrozzeria era come prima e forse peggio. Faccio retromarcia e torno di nuovo presso il concessionario e , a questo punto molto arrabbiato. Ho fatto presente al titolare che , stante la situazione, mi sarei rivolto ad un legale per far valere i miei diritti poiche' la cosa stava diventando molto pesante e ridicola. Si e' di nuovo scusato con me e ha voluto provare la macchina insieme a me. Si e' reso conto del problema, come gia' aveva fatto in precedenza il capo officina, e ha diagnosticato che il guasto riguardava la centralina elettronica che mi sarebbe stata subito sostituita e che venerdi pomeriggio, che sarebbe stato ieri, massimo venerdi sera, la macchina mi sarebbe stata restituita. Bene, siamo al 7 di aprile, e non si sono degnati nemmeno di farmi una telefonata per avvertirmi che l'auto non e' ancora pronta. Chiedo a voi a questo punto che cosa devo fare e a chi mi devo rivolgere. Ho spedito un fax alla direzione generale della Kia motors a Torino, la quale mi ha risposto che non appena il loro ispettore di zona sara' in Umbria, verro' contattato per risolvere il problema in maniera definitiva ( loro testuali parole nel fax ) . La mia domanda e' - nel frattempo io con che cosa viaggio ? Anche perche' questa e' l'unica macchina che posseggo , e quando verra' quest'ispettore ? Non mi e' stato infatti detto niente a proposito (.).

Risposta:
Oltre a chiedere chiaramente un'auto sostitutiva, non ci sono altre possibilita'. La legge non ha mai fretta, pertanto lei potra' avere il diritto di richiedere i danni subiti, ma non esiste un modo per ottenere immediatamente un loro intervento, se non con i fucili spianati. Quello che si puo' fare e' mettere insieme un bel carteggio: allegando le fotocopie di tutti gli interventi eseguiti, invii una raccomandata A/R a concessionaria ed a ditta, in cui detta il termine di 15 gg dal ricevimento, termine entro il quale dovra' esserle consegnata funzionante l'auto. Nel caso in cui non dovesse esserle consegnata l'auto riparata entro tale data, si vedra' costretto a chiedere la risoluzione del contratto, riservandosi di richiedere anche il rimborso dei danni subiti a causa della loro inadempienza. Nel caso invece in cui, la macchina le venisse resa ma mostrasse il persistere di taluni difetti, avverte che richiedera' immediatamente la sostituzione della vettura stessa con altra nuova, riservandosi sempre la richiesta di danni. Ove non dovessero adempiere, si vedra' costretto ad adire immediatamente le vie legali.