6 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei sapere ai fini della validita' della garanzia di un prodotto che ruolo gioco l'imballo originale del prodotto. Il cliente e' tenuto a rendere al negoziante il prodotto dentro l'imballo originale o e' sufficiente un qualsiasi imballo che preservi il bene da eventuali danneggiamenti dovuti al trasporto. I beni cui mi riferisco sono prodotti informatici: hard disk, lettori cd-rom, modem, schede video ecc. Sono prodotti che si possono danneggiare in seguito a urti o a contatto della polvere. Inoltre verificato che in molti casi le riparazione non vengono eseguite dal rivenditore ma dal produttore, spesso all'estero, volevo chiedere: sono valide le limitazioni poste dal produttore, in base alle quali il cliente deve rendere il prodotto dentro la confezione originale. In ogni caso e' giusto far pagare al cliente un corrispettivo per le spese di imballo, nel caso lo stesso consegni il prodotto da riparare senza confezione originale?

Risposta:
Per queste cose non esistono vere normative. Sembra pero' che le pretese di cui lei parla abbiano dell'assurdo e che la cura della spedizione non possa venirvi accollata. Cio' anche visto il fatto che sono loro ad avere il filo diretto con i propri produttori e ad avere le proprie vie di spedizione.