6 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve , ancora una volta mi trovo a chiedere consiglio, innanzi tutto vi devo ringraziare perche' grazie alle vostre informazioni e consigli ho risolto i miei problemi di inquinamento acustico che avevo con un Bar sotto casa Ora Vi espongo il mio piccolo quesito, mi sono iscritta in una cooperativa per acquisto di un appartamento , a meta' aprile dovrebbe svolgersi la prima riunione per deliberare alcuni punti fondamentale tra i quali l'assegnazione degli appartamenti. Qual e' il criterio con il quale si decide a chi va il primo piano piuttosto che il secondo o il terzo? E' vero che chi si e' iscritto per primo ha il diritto di scelta?

Risposta:
La cooperativa, una volta che ha in mano progetti esecutivi e piano finanziario, convoca i soci in base all'anzianita' di iscrizione alla cooperativa ed ognuno scelga tra cio' che e' rimasto quando viene il suo turno. Per il resto, la cooperativa funziona come una vera e propria societa'. Fate richiedere, al termine dei lavori, il collaudo del palazzo. La scelta di direttore lavori, progettista e costruttore spettano al Consiglio d'Amministrazione. Il recesso e' possibile solo ove si verifichi uno degli atti previsti dall'atto costitutivo -da comunicarsi entro 3 mesi prima dalla chiusura dell'esercizio sociale. Sarebbe opportuno che la cooperativa fosse iscritta ad uno dei tre sindacati cooperativi: Legacoop, Confcooperative e Assoc. Gener. Coop. Italiane.