5 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............I miei genitori posseggono un terreno attraverso il quale il Comune ha costruito una strada, inizialmente pianificata per la larghezza di 8 metri e poi, senza alcuna comunicazione, realizzata con la larghezza di 12 metri. Da oltre 10 anni l'amministrazione rifiuta il pagamento dell'esproprio. Credo sia giunto il momento di individuare le responsabilità personali degli amministratori e vorrei sapere come posso agire, in particolare come fare per avere tutti i documenti disponibili presso il comune riguardanti l'esproprio, per richiedere i danni, i diritti d'uso, il rimborso per l'esproprio. Sono infatti certo che si sono verificati numerosi abusi d'ufficio e stanare i colpevoli in prima persona mi sembra il modo più efficace per ottenere il risultato voluto. Vorrei sapere inoltre in quali tempi ho il diritto di ottenere i documenti e quali azioni posso compiere se l'amministrazione non risponde entro i tempi previsti. In qualche modo vorrei che capissero che devono rispondere personalmente degli abusi e delle omissioni. I miei genitori sono anziani, vivono da soli e costoro ne approfittano per fare ciò che preferiscono infischiandosene dei diritti. Se fosse possibile avere dei riferimenti a della modulistica già pronta vi sarei vieppiù grato.

Risposta:
Contro le ordinanze comunali c'e' sempre tempo un mese per fare opposizione, ma nel suo caso le cose sembrano essere di altra natura e ben piu' complicate. Non e' possibile capire con poche parole la portata del problema. Quello che pero' le consigliamo intanto di fare e' di rivolgers al Difensore Civico, il quale richiedera' per suo conto gli atti che le interessano, affidandosi a lui per quanto riguarda il venirne in possesso. (Altrimenti, lei dovrebbe inoltrare motivata richiesta ed attendere 30 gg. Se dopo questo periodo non sentisse nulla, dovrebbe comunque richiedere l'intervento del Difensore Civico e poi, una volta ottenuta tramite lui se non altro una determinazione amministrativa che stabilisse il diniego, fare eventualmente ricorso al Tar. Conviene ottenere la collaborazione massima del difensore civico, sperando che lui riesca a farle avere i documenti). Intanto ci faccia sapere che cosa le dira'.