12 agosto 2007 0:00

Da qualche anno, dopo il Prosac, il mio medico mi prescrive la Fluoxetina EG ATC NO6AB03 - 28 capsule da 20 mg. regolarmente passata dal SSN, farmaco generico e mi trovo bene. Da tanti mesi mi sono resa purtroppo conto che nelle farmacie, comunali e non, di Prato, non si trova il medicinale. Questo sarebbe il minimo, ma la cosa che piu' mi scandalizza e' come tranquillamente i farmacisti cerchino (senza nemmeno avvisarmi ... come fossi un'idiota) di darmi un'altra marca (confezione nera, ma non ho controllato la casa farmaceutica perche' ho visto subito che non era il mio solito medicinale e non l'ho accettato), contrariamente a quanto scritto dal dottore nella ricetta. Mi e' accaduto due volte alla farmacia comunale di San Giusto, vicino alla Misericordia Avvenire dove ha l'ambulatorio il medico, oggi alla Farmacia Celli in via Roma. Mi chiedo, e' legale che i farmacisti, sui medicinali passati dal SSN e cosiddetti generici, cambino la prescrizione medica e consegnino un medicinale non scritto nella ricetta, ma similare e di un'altra marca?? Se un'altro paziente, non conoscendo il medicinale, gli viene dato quello non prescritto dal medico?? Anche se generico? Ci sara' pure un motivo per il quale un dottore preferisce un medicinale generico ad un'altro!!
Naturalmente, lavorando a Scandicci e Firenze, non ho nessun problema a reperirli, ma mi e' sembrato strano. Non Vi ho dato il numero di telefono di casa perche' parto domani per le ferie ed acquistero' il medicinale in un'altra farmacia.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e, in attesa di una risposta in merito, porgo distinti saluti.
Silveria, da Prato

Risposta:
Deve girare la domanda al suo medico curante. E' infatti possibile che i medicinali che le sono stati suggeriti in sostituzione siano pressoche' identici a quelli che le ha prescritto il medico.