4 aprile 1999 0:00

Mi e' recentemente arrivata una delle solite offerte di finanziamento della Citifin. La prima domanda e': il mio nominativo e' in loro possesso avendo acquistato in precedenza un oggetto a rate. Non ho mai ricevuto da loro, non dico una richiesta di autorizzazione, ma neanche una informativa della privacy. Posso richiedere loro di escludermi da tali invii, pur permanendo la possibilita' di eventuali rapporti commerciali futuri (insomma, archiviazione dei dati anagrafici ai soli fini contabili)? Inoltre, trovo indisponente che non vi sia la minima indicazione del tasso applicato. Per curiosita', dopo varie insistenze telefoniche, ho appurato che il TAEG e' pari a circa il 27%. Ma la cosa che ritengo peggiore e' che in quest'ultima missiva ho trovato allegato un foglietto realizzato in collaborazione tra la Assofin e diverse associazioni dei consumatori (Aduc esclusa). Questo foglietto in realta' forniva alcune spiegazioni dell'Euro, ma la mia impressione e' che voleva suggerire una sorta di mutuo riconoscimento di dette associazioni alla bonta' del credito al consumo. Che ne pensate?

Risposta:
Avendo acquistato un oggetto da loro prima della legge sulla privacy, loro non dovevano chiederle alcuna autorizzazione per averla in banca dati. Devono pero' mostrarsi pronti a cancellare il suo nominativo non appena lei lo richiedera'. Se non vuole piu' avere offerte da parte loro, glielo dica. Per quanto riguarda le associazioni di consumatori, ha perfettamente ragione. E' una bella trovata pubblicitaria che va a reciproco vantaggio delle parti.