18 febbraio 2006 0:00

Salve a voi, il mio nome e' Ilio Milazzotto. Vorrei un vostro consiglio circa la seguente situazione: il 30 dicembre 2004 ho stipulato un contratto ADSL 2 Mega con Tiscali a consumo a 1,80 euro ora. Dopo 13 mesi ho deciso di disdire il contratto perche' non piu' conveniente e perche' utilizzo la linea telefonica di casa dei suoceri. Ho chiamato il 130 per avere delucidazioni al riguardo e la signorina, in modo sgarbato e impertinente, mi ha detto perentoriamente che non avrei potuto disdire l'abbonamento in quanto "tacitamente rinnovato alla scadenza", come da norme contrattuali, e che se comunque vorro' proseguire su questa strada dovro' comunque onorare il contratto fino al 30 dicembre 2006! Io ho onorato la clausola circa l'uso per almeno un anno dall'attivazione, ma non vorrei incorrere in qualche scorrettezza. Come posso liberarmi di Tiscali? Sarebbe utile effettuare gia' adesso l'annullamento dell'addebito su conto? Grazie e buon lavoro.
Ilio, da Melilli

Risposta:
Leri dovrebbe controllare il contratto di abbonamento. Se questo prevede il rinnovo tacito (si considera rinnovato nel primo istante in cui lei usufruisce del servizio nel nuovo anno contrattuale), dovra' pagare. L'unico motivo valido per rescindere il contratto e' l'inadempienza contrattuale del gestore. Ma da quanto ci ha detto, non ci pare sia questo il caso suo.