2 aprile 1999 0:00

Spett. Aduc
in relazione alla Vostra E.Mail del 15 Marzo 1999, Vi chiedo chiarimenti per poter ottenere il rimborso completo da parte della Telecom Italia per un anticipo conversazione versato da me nel dicembre del 1994 in quanto ho stipulato un contratto telefonico per un'attività commerciale. Infatti la Telecom Italia dopo la cessazione del contratto mi ha inviato un assegno di Lit. 196.549, quindi non solo non mi hanno pagato gli interessi dovuti per il deposito cauzionale ma mi hanno tolto anche 3.451 lire per non so cosa. Vi prego di darmi una risposta anche perché sto accingendomi a disdire un contratto stipulato con la TIM per passare a un prepagato.

Risposta:
invii raccomandata A/R a Telecom, ingiungendogli di provvedere al rimborso degli interessi (legali) maturati sulla cifra entro 15 giorni dal ricevimento della presente lettera (intestata per conoscenza anche a noi). Passata inutilmente una ventina di giorni vada dal giudice di pace della sua citta', chiedendo di fissare un'udienza e citando anche le sentenze dei giudici di pace di Milano (Raffaele Vairo, causa Paolo Giordani v Tim e Telecom) e di Lecce (Antonio Lecciso, causa Codacons V Tim), dove si e' affermato il dovere di Tim e Telecom di rimborsare anche gli interessi.