Buongiorno.
Mi sono da poco collegato al sito equitalia tramite i servizi INPS di mia madre e "finalmente" so del debito complessivo nei confronti dell'agente di riscossione.
Vi invio l'elenco delle cartelle con i relativi importi per avere consigli in merito su quali potrebbero essere prescritte a priori ed eventualmente indirizzarmi sul come agire.
Noterete alla fine che una cartella risulta notificata il 14/06/2014 e la cosa mi pare strana (troppo recente per non ricordarmi di questa notifica) ed in merito anche a me è arrivata una comunicazione che vi inviai e di cui ho richiesto cartella e relata perché mi sembrava strano; a tal fine proprio in questi giorni mi ha contattato il callcenter di Equitalia dicendo che la copia della cartella è pronta ma manca la relata perché quasi sicuramente non risulta consegnata direttamente a me o perché l'indirizzo era inesistente o perché io non c'ero ed il postino ha lasciato l'avviso nella cassetta e consegnata la cartella al comune (mi pare ancora più strano perché non mi sono ritrovato nemmeno l'avviso). Quindi dovrò ancora aspettare per ricevere tutto.
Infine ne risulta un altra cartella dell'importo 674,48 non ancora notificata.
E' opportuno chiedere copia di tutte le cartelle e relative relate di notifica?
Attendo con urgenza Vs. consigli in merito.
Cordiali saluti
Luigi, da Napoli (NA)
Risposta:la prescrizione dipende dal tipo di tributo oggetto delle cartelle. Per tasse è generalmente 10 anni, per tributi locali è 5 anni, per bollo auto è 3 anni ecc. Potrà leggere questa nostra scheda per verificare:
http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php
Per quanto riguarda la notifica della cartella del 14/06/2014, che sia stata consegnata a terzi oppure a indirizzo inesistente ecc., la relata di notifica devono comunque averla e devono produrla. Senza alcuna relata, la cartella è da considerarsi come mai notificata.
Quindi, il consiglio è di chiedere copia di tutte le cartelle e delle relative relate di notifica, per verificare sia la correttezza della notifica, sia il contenuto delle cartelle per capire se i debiti sono o meno prescritti.