p.c.
Aduc - Associazione per i diritti degli Utenti e Consumatori
via Cavour 68,50129 Firenze (*)
Oggetto: presentazione di reclamo sui servizi ricevuti dall'ospedale .....................
Il sottoscritto ...........................residente a ...............................via/piazza...........tel. ..................
con la presente intende reclamare per i servizi........................... ricevuti presso codesto ospedale in occasione del........................
avvenuto il ................................ in quanto.........................................................
(firma)
NOTE
La Commissione mista conciliativa ha il compito di favorire la presenza e l'attività degli organismi di volontariato e di tutela all'interno delle strutture sanitarie. In caso di reclamo per disservizi in tema di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione, la procedura prevede:
* Una lettera in carta semplice indirizzata alla Asl o consegnata all'Urp;
* La compilazione di un modello distribuito presso il medesimo ufficio e sottoscritto dall'utente;
* La segnalazione telefonica o fax sempre all'Urp (verrà fatta apposita scheda verbale annotando quanto segnalato con l'acquisizione dei dati per le comunicazioni di merito; la segnalazione verbale verrà acquisita in presenza di un testimone);
* Un colloquio col responsabile dell'Urp.
Le segnalazioni vanno presentate nei modi sopra elencati entro 15 giorni da quello del disservizio causa del reclamo e vanno indirizzate all'Urp oppure alla direzione della Asl. Entro tre giorni l'ufficio chiede spiegazioni dal fatto ai responsabili del servizio interessato che a loro volta debbono rispondere entro sette.
(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo inserito in busta.