www.italia-programmi.net come www.easydownload.info?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 giugno 2011 0:00

Salve,
ho letto in giro che a suo tempo vi siete occupati della vicenda del sito
www.easydownload.info e volevo avvisarvi (se già non ne siete a conoscenza) che c'è un sito "clone" di easy download: www.italia-programmi.net. La cosa inquietante è che la pagina di registrazione e quella di recesso sono identiche
parola per parola tra i due siti, anche gli importi "dell'abbonamento"... cambiano solo gli indirizzi internet, email e naturalmente le società...
il modus operandi è pure identico... ne sa qualcosa mio cognato che si è visto arrivare la richiesta di pagamento da parte di italia-programmi...Prima di fare qualsiasi pagamento gli ho consigliato di mettersi in contatto con voi e
consultarvi... La differenza sostanziale tra i due siti credo sia la collocazione geografica dell'azienda... l'intestataria del sito italia-programmi risiede nella Repubblica delle Seycelles con la quale non mi risulta che l'Italia abbia alcun genere di trattato... grazie e complimenti per tutto quello che fate,
saluti
Massimo, da Roma

Risposta:
abbiamo verificato il sito e le modalita' operative che abbiamo all'epoca contestato ad easydownload in questo caso non sussistono, perche' la pagina di registrazione chiaramente parla di servizio in abbonamento e - soprattutto - perche' non ci si accede tramite siti ponti che contengono la parola gratuito, o simili, e che quindi possono confondere l'utente sulla gratuita' dell'iscrizione. Il punto e' un altro, e non riguarda questi siti, ma gli utenti. Occorre navigare in internet, e registrarsi ai vari siti, con senso critico, leggendo la pagina per intero e le eventuali pagine di cui si "accetta" il contenuto.