Gentile ADUC,
Sono un cittadino irlandese che vive nel Regno Unito e sarei grato per i suoi consigli e sarei molto felice di fare una donazione alla sua organizzazione.
Questa settimana ho ricevuto DUE notifiche separate (tramite raccomandata) di una
violazione del codice della strada dal Comune di Padova. Le infrazioni sono avvenute il 24 febbraio 2024, 13 mesi fa. Ero in un'auto che avevo noleggiato.
Ho letto che c'è un periodo di preavviso di 360 giorni entro il quale questa deve essere notificata ai cittadini stranieri. Ovviamente ora è trascorso.
C'è una casella sui loro moduli che afferma che hanno tempo fino al 22 maggio 2025 (360 giorni) dopo aver ricevuto i dettagli del conducente, ma ho letto che non è così e ho trovato quanto segue online:
Come stabilito dall'art. 201, comma 1 del Codice della strada, nel caso di residenti all’estero, il verbale deve essere notificato entro 360 giorni dall’accertamento, calcolati inequivocabilmente dalla data dell’infrazione.
Le sarei molto grato se potesse confermare che è così e che io possa scrivere di nuovo al Prefetto del Comune (se questo è il protocollo corretto) per segnalarlo e chiedere che le multe vengano invalidate.
Se potesse anche condividere con me la formulazione suggerita per tale lettera in modo che io possa citare correttamente la legislazione corretta, le sarei molto grato.
Ho allegato una scansione di uno degli avvisi che ho ricevuto per tuo riferimento
Con ringraziamenti e cordiali saluti
Dillon, dalla provincia di EE
Risposta:confermiamo che l'inizio dei 360 gg si conteggiano dalla data dell'infrazione. Qui la ns
scheda pratica
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso