Viale Etruria Firenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 aprile 2024 0:00

Salve, il mio caso è singolare. Nel 2018, ho ricevuto una cartella esattoriale per violazioni del limite di velocità in viale Etruria di Firenze: entrambe le infrazioni riportavano una velocità di 62 km/h, di cui non ero a conoscenza poiché il postino non mi ha mai consegnato i relativi verbali. Questi verbali comportavano la decurtazione dei punti dalla mia patente, ma non avendoli mai ricevuti, non ho potuto fornire i dati dell'automobilista coinvolto, risultando così soggetto a sanzioni per omessa dichiarazione.
In breve, mi trovo ora con una cartella esattoriale di 3500€ da pagare al Comune di Firenze per infrazioni di cui non sono mai stato informato, avvenute in una via della città dove l'autovelox ha suscitato molte polemiche. Quando mi sono recato alla polizia municipale per chiarimenti, mi è stato detto che risultano avvisi di giacenza e relative raccomandate che il postino avrebbe dovuto recapitarmi, ma che purtroppo non ho mai ricevuto da nessuna parte.
Cosa posso fare per evitare il pagamento di una somma così ingente? È possibile che debba pagare per una negligenza altrui, per un postino che non ha svolto il proprio lavoro a dovere?
Moreno, dalla provincia di PO

Risposta:
il suo quesito non è chiaro. Se, come scrive, ha ricevuto una cartella esattoriale nel 2018, e non ha fatto nulla, ora può solo mettersi d'accordo per un pagamento rateale.
Se invece nel 2018 le sono state emesse le multe di cui lei non ha avuto contezza, ed ora ha ricevuto la cartella esattoriale, dovrebbe farsi certificare (relata di notifica) dai vigili la spedizione delle multe al suo indirizzo nei termini di legge (entro 90 gg dall'infrazione per la multa velox ed entro 90 gg successivi ai 60 gg entro cui ha ricevuto la multa velox per quella sulla mancata indicazione di chi era alla guida al momento dell'infrazione). Se questo risulta (anche il semplice deposito della cartolina per recarsi alle Poste a ritirarle), le notifiche risultano corrette, altrimenti non lo sono (controlli i giorni e gli indirizzi).
Nel caso, nei termini temporali indicati in cartella, qui il modulo (generico e da adattare) per eventualmente fare ricorso