Ufficio postale chiuso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 aprile 2020 0:00

Buongiorno, la presente per sapere se poste italiane si sta comportando bene. Scrivo dal monte Amiata. In questo periodo difficile, in paesi rurali come i nostri stanno vivendo numerosi problemi. Tra questi gli uffici postali chiusi in paesini dove la maggior parte degli abitanti è anziana e molti senza patente. Possono farlo? Ad esempio a Bagnolo (fraz. di S. Fiora -Gr-) è stato chiuso.
Il più vicino è a 4 km di distanza. Lo possono fare? Si può chiedere almeno l'apertura per un giorno a settimana per il periodo "covid19"?
Grazie dell'attenzione.
Un saluto fraterno
Diego, dalla provincia di GR

Risposta:
di recente le Poste hanno deciso di non chiudere una serie di uffici ma la situazione emergenziale in corso potrebbe aver scombussolato questa loro buona intenzione. Per esempio, se in un ufficio registrano un caso di sieropositività al Covid-19, tutti gli impiegati vengono messi in quarantena, e l'ufficio rimane chiuso. Le disposizioni sanitarie in vigore hanno la precedenza sul resto. Per cui, per chi ancora non li avesse, conviene attivare i servizi online di Poste, mentre per chi non lo vuole o può fare conviene informarsi quali sono gli uffici più vicini aperti. Valuti anche la possibilità di chiedere alle singole amministrazioni comunali ché facciano istanza/pressione perché in zone attualmente provviste siano attivati servizi alternativi o si valuti la riapertura straordinaria.